23.6.1959. Folla oceanica per la Madonna di Fatima
23 giugno 1959 – Arriva a Parma per la prima volta la statua della Madonna di Fatima, accolta da una folla oceanica di fedeli.
Sono trascorsi 32 anni dalle apparizioni mariane a tre pastorelli in un bosco in Portogallo. Sulla base delle loro descrizioni è stata scolpita una statua in legno di cedro, che dal 1947 viene portata in pellegrinaggio in molti Paesi.
In Italia è giunta il 25 aprile e resterà fino al 20 settembre, fermandosi in tutti i capoluoghi e in diversi santuari.
La tappa parmigiana dura tre giorni. La statua viene portata con un elicottero dell’esercito. È tradizione che la Madonna di Fatima scenda sempre dall’alto, perché ai pastorelli Maria si è presentata dicendo: “Vengo dal cielo“.
Nel 1959 la Chiesa non ha ancora espresso una valutazione ufficiale su quanto si racconta a Fatima, ma il successo popolare delle apparizioni e della statua che le rappresenta è comunque enorme. Decine di migliaia di persone si recano in cattedrale per vedere questa Madonna.
Il giorno clou della visita è però il terzo, il 25 giugno. La statua esce dal duomo e attraversa in processione le vie del centro, eretta su una portantina sollevata a spalla dai giovani della Fuci, preceduta da tutto il clero parmense e seguita da un’enorme folla. La meta è lo stadio Tardini, unica struttura abbastanza ampia da ospitare i moltissimi che vogliono partecipare.
Al Tardini la Madonna viene posta sulla tribuna centrale, accanto ad un altare dal quale il vescovo Evasio Colli presiede la messa. Poi torna l’elicottero e la statua di Fatima riprende il viaggio.
Questa rappresentazione di Maria tornerà più volte a Parma, ma il successo della prima visita non sarà mai raggiunto.


–
——————————
Succede il 23 di giugno:


