Cultura & Società,  Età contemporanea

7.8.1878. Fresching tipografo editore è di Bodoni il degno successore

7 agosto 1878 – “Non era impaginato male e poi era stampato benissimo. E si capisce: l’aveva fatto Fresching, il quale mi ha sempre accontentato in tutti i lavori. Mario Fresching tipografo editore è di Bodoni il degno successore”.

In poche righe ed una rima, lo scrittore Giovannino Guareschi rende omaggio a Mario Fresching, tipografo ed editore nato a Parma in questo 7 agosto 1878, figura fondamentale della vivace vita artistica e politica di Parma nei primi decenni del Novecento.

Fresching non scrive, ma fa scrivere. Pubblica volumi di pregio e stampa un numero infinito di giornali e giornalini, con caricature, invettive, provocazioni. Guareschi inizia a lavorare come pubblicista per La Voce, proprio uno dei fogli che esce dei torchi della Officina grafica Fresching in piazza Ghiaia. Gli stessi tipi servono per produrre sostanzialmente tutti i numeri unici che vivacizzano l’ambiente culturale parmigiano e anche la Gazzetta.

Ammiratore di Bodoni, Fresching stampa edizioni di pregio, guadagnandosi l’appellativo di erede del principe dei tipografi, ma con grande coraggio lascia spazio anche alla stampa periodica e ad autori nuovi, che produce direttamente facendosi editore. Pubblica allora Renzo Pezzani, Pietro Giordani, Giovanni Copertini, Arnaldo Barilli e molti altre giovani valenti penne. Senza la libertà che questo stampatore ed editore concede ai nuovi autori, difficilmente questi avanzerebbero nella loro ricerca artistica.

E la fiducia nei giovani si vede anche nella disponibilità che dimostra ai reduci della guerra. Nel 1918, dona parte delle sue macchine da stampa ad un gruppo di mutilati tornati dalle trincee, perché possano fondare una cooperativa tipografica, insegnando loro quel che da ragazzo aveva appreso all’accademia di belle arti.

Mario Fresching in una caricatura di Giovannino Guareschi
Mario Fresching in una caricatura di Giovannino Guareschi

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.