Economia,  Medioevo

7.3.1400. Le 38 osterie del Giubileo

7 marzo 1400 – Lungo la strada che taglia Parma da est ad ovest apre una nuova osteria. Il suo proprietario ha capito che il momento giusto per trovare nuovi clienti: sono i pellegrini che a frotte marciano verso Roma in occasione del grande giubileo. L’improvvisato oste ben ricorda il grande movimento provocato dal precedente giubileo, celebrato nel 1390, quando la città aveva visto il passaggio di innumerevoli tedeschi, polacchi e inglesi. Stavolta abbondano soprattutto i francesi, ma il guadagno è lo stesso.

Nei giorni seguenti, altri parmigiani seguono l’esempio di quel primo: nel corso della primavera e dell’estate, fra porta Santa Croce e porta San Michele (barriera Repubblica), vengono avviate ben 38 nuove osterie, tutte per i romei dell’anno santo 1400. Probabilmente in nessun’altra epoca ci sono stati così tanti posti per mangiare e dormire; e la città nel XV secolo non conta più di 12.000 abitanti. Ed altre 50 osterie sono aperte sulla via Emilia fra Parma e Reggio.

Oltre che ospitare e rifocillare i pellegrini, le osterie offrono ricovero per i cavalli dei pellegrini più abbienti: per una lira imperiale si ha strame e foraggio per quattro cavalli.

Il papa, Bonifacio IX, questo giubileo non lo voleva neppure fare. E difatti non esiste alcuna bolla di indizione. Ma prima i romani e poi i fedeli di ogni dove lo chiedono a gran voce. Per molti è una questione religiosa, l’occasione per lucrare l’indulgenza che cancella tutti i peccati e promette un pass per il paradiso. Per altri invece è un business da non lasciarsi sfuggire. Il caso di Parma ne è un esempio.

Non è però proprio il momento giusto per mettere in strada così tante persone quante ne muove un giubileo, perché i germi della peste sono ovunque e i pellegrini ne diventano un eccezionale mezzo di ulteriore diffusione. Nella primavera del 1399, Parma si era finalmente liberata da un’epidemia di peste durata 18 mesi. Ma il passaggio delle masse di romei è causa di nuovi contagi, il primo registrato il 3 aprile 1400, persino in una versione più letale della precedente. I guadagni del 1400 si pagano carissimi.

Pellegrini in cammino verso Roma
(bassorilievo del XII sec. - cattedrale di Fidenza)
Pellegrini in cammino verso Roma
(bassorilievo del XII sec. – cattedrale di Fidenza)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.