Età contemporanea,  Sport

5.9.1973. Sul diamante di Parma, l’Italia batte gli USA

5 settembre 1973 – Per la prima volta nella storia, l’Italia sconfigge gli Stati Uniti in una partita di baseball.

L’incontro si svolge all’Europeo di Parma, stadio con diamante inaugurato due anni prima proprio per gli Europei di baseball. In questo 1973 viene scelto assieme a Bologna per disputare la prima Coppa intercontinentale, torneo fra rappresentanze nazionali da tre continenti, assegnato all’Italia in occasione del 25° dal primo campionato tricolore.

Dopo la cerimonia di apertura a Roma, le partite sono giocate fra il 31 agosto e il 6 settembre.

Partecipano, oltre all’Italia, Giappone, Argentina, Taiwan, Nicaragua, Usa, Canada e Portorico.

La partita inaugurale è a Bologna: Usa-Canada 6-1. A Parma si inizia invece con Italia-Nicaragua, finita 1-4. Gli azzurri si rifanno nell’incontro contro Taiwan, superato 5-7 in rimonta, poi subiscono un netto 11-5 dal Giappone (entrambi match disputati a Bologna) e a Parma le prendono pure dal Portorico, che vince 3-7.

Quando, in questo 5 settembre, la nazionale torna a Parma per affrontare gli Stati Uniti, la squadra ritenuta più temibile, nessuno crede che gli italiani possano avere successo. Gli yankee il giorno prima hanno schiacciato il Nicaragua 13-0.

La partita richiama comunque 10.000 spettatori, che riceveranno un grande regalo.

L’Italia parte sotto, ma al quarto inning parte la rimonta, non senza contestazioni sull’assegnazione dei primi punti alla squadra di casa. Al sesto le due squadre sono pari e al settimo gli azzurri vanno addirittura in vantaggio con un fuoricampo di Variali. All’ottavo gli Usa si rifanno sotto e agguantano il 5-5, ma al nono ed ultimo inning Vic Luciani mette a segno un altro fuoricampo che vale il punto decisivo. L’impresa è compiuta!

Negli ultimi incontri, l’Italia perderà con il Canada 6-7 e vincerà con l’Argentina 7-2. In classifica, gli azzurri si fermano al sesto posto. La coppa va al Giappone, con Portorico secondo e agli Stati Uniti la medaglia di bronzo.

Per il baseball italiano è comunque un successo eccezionale, aver battuto gli Usa, gli inventori di questo sport.

Il teatro dello storico evento non esiste più. L’Europeo continuerà ad ospitare campionati e tornei nazionali e internazionali fino alla fine del 2009, quando verrà demolito per far spazio alla sede dell’Efsa, l’Agenzia europea per la sicurezza alimentare.

Busta primo giorno e francobolli emessi da Poste italiane per celebrare la prima Coppa intercontinentale di baseball, giocata fra Parma e Bologna nel 1973
Busta primo giorno e francobolli emessi da Poste italiane per celebrare la prima Coppa intercontinentale di baseball, giocata fra Parma e Bologna nel 1973
Lo stadio Europeo di baseball (dal 1999 Nino Cavalli), e lo stadio Lanfranchi di rugby, fra viale Piacenza e la ferrovia, demoliti nel dicembre 2009
Lo stadio Europeo di baseball (dal 1999 Nino Cavalli), e lo stadio Lanfranchi di rugby, fra viale Piacenza e la ferrovia, demoliti nel dicembre 2009

—————————–

Succede il 5 di settembre:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.