5.3.1638. Maledetto chi ha “pezigato il cullo alle done”
5 marzo 1638 – “Alli cinque di marzo 1638 in giorno di mercoledì, il padre capucino predicatore nella Disciplina, ha maledetto et scomunicati per quanto di posanza ha il Santissimo Sacramento, tutti quelli ch’hanno pezigato e tocato il cullo alle done mentre uscivano dalla suddetta chiesa, caso però che in tre giorni non si confessino et questo per essere la settimana santa, ogn’uno tremava in sentire le suddette parole”.
Il richiamo al rispetto delle donne è annotato nella cronaca di Andrea Pugolotti. Chissà anche oggi quanti si devono confessare per aver mancato di rispetto alle donne…
Impossibile dire in quale oratorio il frate francescano abbia lanciato il suo anatema contro i molestatori di signore, nel 1638, infatti, a Parma esistono ben tre oratori della Disciplina diversi. La Disciplina vecchia, nata nel 1289, sta in fondo alla via Nuova dei Beccaj (poi Santa Lucia, oggi Cavour). La Disciplina Nuova, fondata nel 1341, è in strada dei Genovesi (via Farini) dove ci sono i portici. La Disciplina di San Giovanni battista, creata nel 1420 (di fianco all’Annunciata, dove è una banca). Tutti e tre hanno la stessa forma: a piano terra stanze per ospitare pellegrini e poveri, al piano alto una grande stanza attrezzata a chiesa.