Età contemporanea,  Scienza & Tecnica

28.2.1930. Il cinema diventa sonoro!

28 febbraio 1930 – Gli spettatori che hanno acquistato il biglietto al Cinema Centrale Teatro questo venerdì sera, per la prima volta possono assistere alla proiezione di un film ascoltando la voce degli attori. In cartellone è infatti la prima pellicola sonora mai proposta a Parma: La canzone dei lupi della Paramount, con Gary Cooper e Lupe Velez.

La novità è nota da tempo, ma fino a questo 25 febbraio nessuna sala parmigiana era attrezzata per questa innovazione tecnica e dello spettacolo. È la Società anonima G. Leoni di Milano ad aver finanziato la creazione dell’impianto audio al Centrale: è un sistema Vitaphone, utilizzato dalla Warner Bros, che collega la macchina da proiezione ad un giradischi; un disco a 33 giri corrisponde all’audio di 300 metri di pellicola.

Per valorizzare al meglio il sonoro, La canzone dei lupi è un musical, un western romantico. E come accompagnamento al film, sempre stasera è proposta un’esibizione registrata del cantante e umorista napoletano Gennaro Pasquariello. Lo show ha successo, tanto che nei giorni seguenti alle proiezioni serali se ne aggiungono altre al pomeriggio.

Un redazionale di promozione uscito sul Corriere Emiliano alla vigilia della prima, con facile profezia dice: “L’ancien régime cozza contro il dernier cri, il vecchio film muto urta contro il nuovo film sonoro, e se le leggi della natura non saranno capovolte, il nuovo soppianterà il vecchio!”.

Locndine, materiale promozionale e fotogrammi de La canzone dei lupi
Locndine, materiale promozionale e fotogrammi de La canzone dei lupi

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.