Cultura & Società,  Età contemporanea

27.7.1866. – 15 Av 5626. Apre la sinagoga

27 luglio 1866 d.C., ovvero 15 Av 5626 dalla fondazione del mondo, come da calendario ebraico – Viene aperta e consacrata al culto la nuova sinagoga di Parma. La celebrazione è presieduta dal rabbino di Reggio G. Lattes coadiuvato dal rabbino Chasan Foà. Il rito vede la partecipazione del coro diretto dal dottor Camerini. Sono presenti anche autorità civili, compreso il sindaco Alberto Varron.

Il tempio è stato costruito dall’architetto Pancrazio Soncini, sull’attuale vicolo Fratelli Cervi, all’interno di porzione del convento di Santa Cristina dei padri Teatini, acquistata dalla comunità israelitica nel 1822.

Persone di famiglia ebraica hanno potuto far ritorno in città dal 12 luglio 1803, quando l’amministratore Moreau de Saint-Méry ha annullato disposizioni risalenti alla metà del Cinquecento, che confinavano gli israeliti in alcuni centri della provincia. Nella prima metà dell’Ottocento, gli ebrei in tutto il Ducato di Parma sono fra 600 e 700 (622 individui in 119 famiglie nel 1833).

La sinagoga di vicolo Fratelli Cervi resta ancor oggi la sede della comunità ebraica di Parma.

Interno della sinagoga di Parma (visitjewishitaly.it)
Interno della sinagoga di Parma (visitjewishitaly.it)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.