24.6.1210. La data di nascita ufficiale dei tortelli d’erbetta
24 giugno 1210 – È la data di nascita ufficiale dei tortelli di erbetta, tipico primo piatto parmigiano.
In questo giorno, i cavalieri parmigiani si scontrano con quelli di Cremona in una battaglia campale a Casalmaggiore. In città, molta gente si raduna nella cattedrale per pregare, chiedendo la grazie della vittoria. Ci sono soprattutto tante donne, le madri, le mogli e le figlie dei combattenti, le quali si accontenterebbero anche di veder tornare sani e salvi i loro cari.
Fatto sta che Parma prevale e quelle stesse donne (le reždore in dialetto parmigiano, cioè le donne che “reggono” la casa, la capofamiglia), felici, corrono a casa e si preparano al ritorno dei vincitori. Una di loro vuole far trovare al marito qualcosa di nuovo in tavola, e prese ricotta ed erbette e preparata la pasta sfoglia, inventa i tortelli, che poi condisce in abbondante burro fuso.
È una leggenda, ma almeno qualcosa di vero c’è, il collegamento fra preghiera e cibo: i tortelli di Parma non contengono carne e sono dunque perfetti per tutte le vigilie delle feste nel rispetto dei tradizionali precetti cristiani.