20.11.1969. Debutta il circo sul ghiaccio di Moira Orfei
20 novembre 1969 – Debutta a Parma uno spettacolo che in Italia non si era mai visto: Il circo sul ghiaccio, allestito da Moira Orfei e dal marito domatore Walter Nones.
Alla periferia della città è sorto un tendone colorato di mille metri quadrati. All’interno ci sono posti a sedere per 5.000 persone attorno a due piste, una è il classico cerchio del circo, l’altra è ghiacciata, non rotonda come da tradizione, ma un rettangolo di 16 per 13 metri, costruito con un notevole investimento economico.
Negli Stati Uniti già da alcuni anni gira uno spettacolo sul ghiaccio ed esperimenti simili ci sono stati in Francia e in Ungheria. Ma è la prima volta che vengono proposti insieme numeri classici ed evoluzioni sui pattini.
Moira – sesta generazione di Orfei circensi – compare in un abito d’argento su una carrozza a forma di cigno seguita da sei elefanti. È un poco dolorante per le tante cadute nelle settimane di allenamento di pattinaggio, ma non lo dà a vedere.
Poi, da una parte vanno in scena l’uomo cannone, le leonesse, gli scimpanzé, gli acrobati sulla pertica, i trapezisti e i cavalli. Dall’altra parte, invece, si esibiscono la campionessa del mondo francese Nicole Ardant, il cecoslovacco Peter Jones e gli ungheresi Idola e Kudarovic, ma anche i clown Pato & Faty, ed un corpo di ballo con ragazze austriache, tedesche, canadesi ed australiane accompagnato dall’orchestra diretta da Pasquale Palumbo. Vestono tutti colorati costumi di Sebastiano Soldati.
Tre ore di spettacolo che terminano con dieci minuti di applausi.
Il circo sul giaccio che debutta a Parma è un successo: sarà replicato in tutta Italia per diversi anni.