19.8.1518. Un Lorenzo de Medici a Parma
19 agosto 1518 – Lorenzo de Medici duca d’Urbino (nipote del Magnifico) e la moglie Maddalena de La Tour d’Auvergne lasciano Parma. La coppia ha sostato una notte nella città emiliana durante il viaggio di ritorno dalla Loira, dove pochi mesi prima si sono celebrate le nozze. Sono diretti a Firenze.
La coppia è salutata con grande partecipazione di pubblico. Sono accompagnati fino ai confini da Francesco Torelli, anziano conte di Montechiarugolo. In città sono stati ospiti dei Giandemaria, una delle casate più in vista, appartenente alla fazione dei Rossi, il cui palazzo sta accanto alla perduta chiesa di San Lorenzo, dove ancora è un vicolo con il nome della famiglia.
Lorenzo è un personaggio davvero famoso nell’Italia del primo Cinquecento. Macchiavelli dedica a lui il libro Il principe, poiché vede nel toscano la persona che potrebbe opporsi alle potenze straniere unendo le forze dei diversi Stati della penisola. Raffaello, poi, dipinge un ritratto di Lorenzo, e Michelangelo lo scolpisce in una statua, oggi detta Il pensieroso.
Maddalena è invece imparentata con uno di rami dei Borbone. La donna porta già in grembo la sua unica figlia, che chiamerà Caterina: Caterina de’ Medici destinata a diventare regina di Francia. Una delle discendenti di Maddalena, 110 anni più tardi tornerà a Parma per restare molto più tempo: Margherita de’ Medici, la cui trisnonna era Caterina, sarà duchessa consorte di Parma, sposando Odoardo Farnese nel 1628, e pure reggente una volta vedova fra 1646 e 1648.