19.12.1960. L’amica di penna di J.F. Kennedy
19 dicembre 1960 – John Fitzgerald Kennedy, eletto presidente degli Stati Uniti d’America da poco più di un mese – si insedierà alla Casa Bianca il 20 gennaio – scrive ad una bambina di Parma di dieci anni, Giovanna Bigliardi.
Giovanna è una giovanissima supporter del brillante democratico americano. Ha seguito da lontano la campagna elettorale contro Nixon e quando legge sui giornali che Kennedy ha vinto, prende carta e penna e compone una letterina per l’enfant prodige della politica a stelle & strisce.
Evidentemente, il messaggio da Parma colpisce Kennedy, che decide di rispondere: “Voglio ringraziarti per la lettera davvero amichevole che mi hai scritto dopo la mia elezione”, inizia il testo mandato da Washington all’indirizzo di Giovanna, via Emilia Est 34.
Nella lettera del 35° presidente USA si legge anche che Kennedy incontrerebbe volentieri la sua piccola fan parmigiana. La Giovanna spera davvero di poter volare oltre oceano e stringere la mano a Kennedy. Non sappiamo se questo incontro avverrà davvero; pare che l’invito ufficiale allo Studio ovale non sia mai arrivato. Ma per un po’ di tempo il sorriso composto di Giovanna trova spazio su giornali sia in Italia che in America, dove si dice che la scolara italiana ha trovato un pen pal (amico di penna) molto speciale, all’indirizzo 1600 Pennsylvania Avenue di Washington DC.