Cultura & Società,  Epoca Moderna

18.5.1783. Lucrezia Agujari, la soprano amica di Mozart

18 maggio 1783 – Muore a Parma la soprano che aveva sorpreso Mozart, Lucrezia Agujari, nota i suoi tempi come Bastardina o Bastardella, perché non sa chi sia suo padre.

Non è bella, ma di certo neppure brutta, talvolta le balena una luce selvaggia negli occhi, come alle persone che soffrono di convulsioni, e zoppica da un piede. Per il resto ha però un buon tratto, quindi un buon carattere e un buon nome”. Così l’ha descritta Leopold Mozart, padre del celebre Wolfgang Amadeus.

Nata a Ferrara, si è trasferita nella città del duca Ferdinando di Borbone nel 1766 come cantante di corte, due anni dopo il suo debutto a Firenze. Diventa preso la “virtuosa di camera” ufficiale e la sua fama si estende all’Italia intera e oltre. Negli anni seguenti si esibisce nelle maggiori capitali della penisola e pure a Londra.

Nel 1770, durante una sosta a Parma, Wolfgang Amadeus Mozart è ospite a casa di Lucrezia e rimane molto colpito dall’estensione della voce di lei:

A Parma abbiamo conosciuto una cantante e l’abbiamo anche ascoltata, assai bene, a casa sua; è la famosa Bastardella, la quale 1) ha una bella voce, 2) una gola galante, 3) un’estensione incredibile”.

Il padre Leopold conferma:

La signora Guari, ovvero la cosiddetta Bastardina o Bastardella, ci ha invitato a pranzo e ci ha cantato 3 arie. Non potevo davvero credere che potesse arrivare fino al do Sopracuto: ma le orecchie mi hanno persuaso. Lei ha cantato [le note più acute] con potenza minore rispetto alle note più gravi: ma con una tale bellezza, come il suono dell’ottavino in un organo. Oltre a ciò, ha un buon registro grave, fino al sol”.

In questo 1783, Lucrezia Agujari ha solo 40 anni. Se la porta via la tisi ed è sepolta nella chiesa nel Carmine, che per una fortunata coincidenza della Storia, oggi è l’auditorium del Conservatorio di Parma.

Lucrezia Agujari ed il marito Giuseppe Colla in un stampa satirica di Francesco Bartolozzi, 1775 ca. (British Museum)
Lucrezia Agujari ed il marito Giuseppe Colla in un stampa satirica di Francesco Bartolozzi, 1775 ca. (British Museum)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.