Ambiente,  Economia,  Età contemporanea,  Scienza & Tecnica

16.5.1927. Apre lo stabilimento termale di Monticelli

16 maggio 1927 – Inaugurazione dello stabilimento termale di Monticelli, che da un anno ha aggiunto nel nome la parola Terme.

Due anni prima, esattamente il 15 aprile 1925, grazie ad una trivellazione profonda 60 metri, dal sottosuolo di un campo agricolo accanto al piccolo paese pedecollinare è scaturito un getto d’acqua da 5.000 litri all’ora. A scavare sono stati Italo Borrini, imprenditore, e Giuseppe Azzali, ingegnere minerario esperto di risorse idriche. Come era nelle speranze dei due uomini, quest’acqua è ricca di sodio, bromo e iodio, è cioè adatta a cure termali.

Borrini ha aperto un piccolo centro di cure già nel 1926, inaugurato in pompa magna l’11 luglio alle ore 15. Ma quasi contemporaneamente ha avviato anche la costruzione di uno stabilimento vero e proprio, con sede in forme liberty, come nella più famosa Salsomaggiore. E oggi, 16 maggio 1927, quello stabilimento apre i battenti. L’apertura sarebbe dovuta essere domenica 15, ma slitta al lunedì.

L’impianto utilizza 16 pozzi diversi, offre varie vasche e promette una “fonte di acqua Salso-Bromo-Jodo-Litiosa-Forte” e “alberghi di prim’ordine” per alloggiare i clienti.

L’idea è dare la possibilità anche ai meno abbienti di fare cure termali. Nel 1927, le Terme di Salso costano care, come quelle di Lesignano e di Sant’Andrea Bagni. Il nuovo impianto ambisce ad essere popolare, tant’è vero che per raggiungerlo c’è un autobus dedicato. Lo può fare anche per l’abbondanza d’acqua, accresciuta con lo scavo di pozzi fino a 100 metri di profondità. Di acqua ce n’è talmente tanta, che qualcuno suggerisce di costruire una conduttura per portarla fino a Parma, così che pure la città possa avere uno stabilimento termale, ma di questa proposta non se ne farà niente.

Nonostante un gravissimo incidente che seguirà di poco l’inaugurazione della primavera del ’27 (di cui ci sarà modo di parlare in un altro post fra qualche mese), per Monticelli è l’inizio di una lunga e proficua nuova storia.

La sede delle Terme di Monticelli, dopo quasi un secolo, è ancora la stessa. E anche la proprietà dell’impresa, rimasta sempre alla famiglia Borrini.

(immagine: terme Monticelli annuncio apertura da GdP 15 5 27 / terme Monticelli primi anni 30 / terme Monticelli prima sede 1926 GdP 22 6 26)

La prima sede delle Terme di Monticelli, l'11 luglio 1925
La prima sede delle Terme di Monticelli, l’11 luglio 1925
Lo stabilimento termale di Monticelli inaugurato il 16 maggio 1927 (termedimonticelli.it)
Lo stabilimento termale di Monticelli inaugurato il 16 maggio 1927 (termedimonticelli.it)
Annuncio dell'apertura del nuovo stabilimento sulla Gazzetta di Parma
Annuncio dell’apertura del nuovo stabilimento sulla Gazzetta di Parma

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.