16.11.1954. La prima diretta tv da Parma
16 novembre 1954 – Viene trasmessa la prima diretta televisiva da Parma.
La giovanissima televisione italiana, attiva dal 3 gennaio 1954, ha incluso Parma fra i protagonisti della sua rubrica “Tre città” delle 22,15, nella puntata del 15 novembre, dedicata ai giornali. Mostrerà la redazione della Gazzetta, scelta in quanto quotidiano più antico del Paese, assieme alla Sala stampa di Roma e alla redazione del Corriere della Sera a Milano.
Ma quando è il momento di andare in onda, il segnale non arriva. Il problema è superare gli Appennini: il ripetitore appositamente installato su di una cima non è sufficiente. Il giornalista presentatore Bozzini è costretto a comunicare agli spettatori che il collegamento con Parma è rinviato alla serata successiva.
Il programma, condotto da Luciano Luisi e diretto da Sergio Spina, viene finalmente trasmesso il giorno 16, dopo aver potenziato il segnale, con tre telecamere installate fra redazione e tipografia della Gazzetta. La diretta è in orario infimo: alle 23,10, un’eccezione per la tv italiana nell’epoca del Carosello.
Gli spettatori non devono essere molti: in tutta Italia ci sono solo 24.000 abbonati. Ma lo share è altissimo, 100%: c’è un solo canale!