Economia,  Età contemporanea

15.10.1988. Una facoltà per dare all’industria di Parma i suoi ingegneri

15 ottobre 1988 – La sede per la facoltà di Ingegneria dell’Università di Parma è pronta. Con una cerimonia pubblica, il rettore Giuseppe Pelosio inaugura i nuovi spazi nel Campus del quartiere Montanara. Ospite d’onore della giornata è il maestro Riccardo Muti, giovane ma già celebre.

Alla cerimonia, oltre a professori, studenti ed autorità, partecipa anche lo sponsor, Pietro Barilla, che per avere a Parma questa facoltà compie la più cospicua donazione di un privato ad un Ateneo di tutta la storia italiana: 8 miliardi di lire (quasi 9 milioni di euro nel 2024). Barilla dona anche la scultura di Arnaldo Pomodoro che sta al Campus.

Ingegneria era stata fondata già nel 1986. Nei primi tempi, offriva però solo i primi due anni di corso; poi, per arrivare alla laurea, gli studenti dovevano trasferirsi altrove. Un problema organizzativo, anche di spazi, che risolve Barilla.

Un secondo “pezzo” della sede della facoltà verrà aperta il 3 ottobre 1991: gli iscritti sono tanti e servono più aule e più grandi. Sempre l’industriale della pasta accorda allora un nuovo finanziamento per l’ampliamento.

Di un Campus universitario, a Parma si parla dalla fine degli anni ‘60. C’è chi lo vorrebbe a Mariano, chi a Valera, chi addirittura fra Sala e Collecchio. Alla fine, nel 1969, viene scelta l’estrema periferia ad ovest di via Langhirano, anche per dare nuovo slancio al quartiere Cinghio, ridotto in quel momento a un ghetto. Nel primo progetto, del 1971, sono previsti aule e laboratori solo di Chimica e Farmacia. Poi si aggiungeranno tutte le altre facoltà scientifiche.

Ingegneria è fortemente voluta dalla classe imprenditoriale del bacino di Parma, per garantire persone capaci cui affidare incarichi chiave nelle molte aziende del territorio. Un investimento sulle persone ad alto rendimento.

Il rettore Nicola Occhiocupo e Pietro Barilla durante la cerimonia di inaugurazione dell'ampliamento dell sede di Ingegneria il 3 ottobre 1991
Il rettore Nicola Occhiocupo e Pietro Barilla durante la cerimonia di inaugurazione dell’ampliamento dell sede di Ingegneria il 3 ottobre 1991
L'ingresso della facoltà di Ingegneria con una scultura di Arnaldo Pomodoro
L’ingresso della facoltà di Ingegneria con una scultura di Arnaldo Pomodoro

——————————

Succede il 15 di ottobre:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.