Medioevo,  Ritratti

15.1.1464. Il testamento dell’innamorato Pier Maria Rossi

15 gennaio 1464 – Il celebre Pier Maria Rossi detta il suo testamento ed è l’ultima prova d’amore verso Bianca Pellegrini, che lui chiama “Blanchina”.

Nel 1428, Pier Maria sposa Antonia Torelli, 15 anni lui, 26 lei. Hanno nove figli, eppure lui non la ama. Il cuore di Pier Maria è tutto per Bianca Pellegrini, conosciuta attorno al 1440 alla corte di Milano, di quattro anni più giovane del grande condottiero.

Pure Bianca è sposata con un altro, il nobile Melchiorre di Arluno, ed hanno due figli. Ma quando la moglie lo lascia per scappare nel parmense con Pier Maria, Melchiorre non reagisce, forse per paura, forse per interesse (la questione può aiutare la sua carriera, e difatti diventerà gentiluomo di corte di Francesco Sforza), o forse – all’opposto – per disinteresse, preso dalla sua professione di protofisico.

Così, i due amanti sono liberi di godersi la vita. Per la sua Bianchina, Pier Maria fa costruire un castello ad Arzenoldo, che in onore del nome di lei ribattezza Roccabianca. E un altro castello a Torrechiara, altro gioco di parole, con una camera da letto matrimoniale le cui ricche decorazioni sono tutte dedicate alla loro unione profana. Il testamento viene vergato proprio in questa camera.

In questo 15 gennaio 1464, Pier Maria Rossi afferma una volta ancora chi sono le persone a lui davvero care. Disereda i suoi due primogeniti maschi ancora in vita, figli della povera Antonia Torelli, e destina Roccabianca alla Pellegrini, e Torrechiara al figlio di lei Ottaviano di Arluno.

Quel testamento, però, sarà inutile. Pier Maria vedrà morire la Bianchina, che seppellisce nel 1480 a Torrechiara. Due anni dopo, quando anche lui morirà, sarà tumulato al fianco dell’amante.

Melchiorre pare sia quello che ha vissuto di più, morendo centenario il 23 aprile 1486 a Milano. Ha fatto in tempo anche a diventare amico di Pier Maria, suo ospite a Torrechiara nel 1476.

La storia non finisce qui. Un’altra coppia Rossi-Arluno seguirà di pochi anni: Polissena, figlia di Bianca, sposerà infatti Bertrando nipote di Pier Maria. Ma non sappiamo quanto si siano voluti bene: senza figli, Bertrando deciderà di risposarsi con Pietra Malaspina.

Pier Maria Rossi e Bianca Pellegrini in un'immagine allegorica affrescata nella Camera d'oro del castello di Torrechiara (Benedetto Bembo, 1462)
Pier Maria Rossi e Bianca Pellegrini in un’immagine allegorica affrescata nella Camera d’oro del castello di Torrechiara (Benedetto Bembo, 1462)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.