12.10.1199. La guerra Parma-Piacenza per il Borgo
12 ottobre 1199 – Si combatte la battaglia campale della guerra fra Parma e Piacenza per il controllo di Borgo San Donnino (Fidenza).
“Con grande animo, e ardire si affrontarono, con pari animo combatterono dalla mattina alla sera così valorosamente, e con tanta pertinacia, che parevano temere, che cedendo spanna di terreno al nimico, non solo perdessero il Borgo, ma seco insieme ogni laude, e ogni gloria della virtù militare; sopravenendo poi la notte, e essendo da ogni parte fatta grande uccisione, stracchi piuttosto che sazi, furono sforzati partirsi”.
Così lo scontro è stato raccontato dallo storico Bonaventura Angeli nel Cinquecento.
La battaglia fra i due eserciti avviene in Val d’Arda, presso San Lorenzo, appena a valle di Castell’Arquato. Assieme ai parmigiani combattono i cremonesi. Piacenza ha invece come alleato Milano.
Un altro storico rinascimentale, Carlo Sigonio, dirà che il rovinoso evento era stato annunciato da un segno: nell’agosto di questo stesso 1199 era nevicato e per tre giorni aveva fatto freddo come in inverno.
La battaglia non ha un vincitore, ma due sconfitti, tante sono le perdite dall’una e dall’altra parte. Non resta che fare la pace, che sarà siglata alla fine dell’anno da ambasciatori invitati a Crema, con Milano e Brescia che si prestano a fare da arbitri. Il Borgo resta sotto il controllo di Parma.