Età contemporanea,  Sport

10.3.1994. Nasce Chiara Fontanesi, la prediletta del motocross

10 marzo 1994 – Nasce Chiara Fontanesi, sorella gemella della moto da cross. Crescerà sempre con una moto accanto, salendo in alto, in alto, in alto, che più in alto non si può.

Suo padre Massimo corre in moto, suo fratello Luca corre in moto, così, assieme alla casa di Barbie, lei a tre anni riceve in regalo la sua prima minimoto, una Yamaha Pw 50, che diventa l’amica del cuore.

Ci gioca così tanto che quando corre la prima gara a cinque anni e quando porta a casa la prima vittoria a sei, neppure se ne accorge. Di essere una campionessa, lo capisce a 13, quando va in Tennessee e batte tutte le americane nel prestigioso Loretta Lynn’s Vault. Allora si concentra e parte alla conquista dei record.

Chiara abbandona la ginnastica artistica, inizia a farsi chiamare Kiara (Kiki per gli amici) e a mordere la pista con tanta cattiveria da vincere come mai nessuno aveva fatto né farà.

Pilota della Yamaha, poi della Honda e ancora in Yamaha, a 14 anni vince la Coppa Italia di motocross femminile, a 15 debutta al mondiale, a 18 lo vince e poi ancora l’anno dopo, e il successivo, e il seguente… Insomma, è sei volte campionessa del mondo, due europea e otto volte campionessa italiana. Ma il palmarès non è chiuso.

Kiara viaggia in tutto il mondo, qualche flirt con piloti famosi, sponsor e social, gite in bicicletta d’estate snowboard d’inverno, ma non dimentica mai la sua Parma. Si sposa e va ad abitare in un casale sulle colline di Noceto, dove c’è spazio per gli animali, che ama: cani, gatti, asini. E per due bambini, che sogna di avere fin da quando è ragazza, anche se non gemelli come se li era immaginati.

La responsabilità famigliari le impediscono di vivere sempre in pista, ma sorella moto chiama e Kiara deve rispondere. Dopo il sesto titolo mondiale nel 2015, la Fontanesi si vede meno, ma nel 2024 conquista ancora una Coppa Italia. Non è sazia: dichiara che i suoi cibi preferiti sono Parmigiano, crudo di Parma e pizza, ma non è vero; si vede benissimo che le piace di più il gusto del fango e delle medaglie. Nel 2024, trentenne, dà ancora l’assalto al mondiale, finendo terza in classifica. Il 2025 e i successivi restano ancora da scrivere. Kiara, che dice più volte di aver paura dei serpenti e di invecchiare, non si concederà riposo ancora per parecchio tempo.

Kiara Fontanesi
Kiara Fontanesi

——————————

Succede il 10 di marzo:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.